La Direzione ritiene che per operare con efficacia ed efficienza, affinché le richieste implicite ed esplicite della Clientela siano soddisfatte, deve introdurre una moderna gestione organizzativa, fondata su concetti di Qualità, Precisione ed in particolar modo volgere al concetto di miglioramento continuo in ogni aspetto culturale (responsabilità individuale), gestionale e operativo (puntualità). Lo scopo è quello di raggiungere livelli di eccellenza del proprio modo di operare.
Questi Principi, necessari e fortemente voluti da tutta l’Organizzazione si basano sulle presenti attività:

  • raggiungimento e mantenimento di un Sistema di Gestione Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, che sia vero e calato nelle esigenze di Emme Dati s.r.l. e dei suoi Clienti;
  • assicurare che la Qualità prestabilita sia capita, raggiunta e mantenuta da tutte le funzioni dello Studio.

Tale politica, si concretizza nelle seguenti azioni :

  • regolare i rapporti all'interno dell'Organizzazione dello Studio in maniera chiara secondo un organigramma generale nel quale ciascuna funzione abbia un responsabile che ne garantisca lo svolgimento;
  • esplicitare i connotati di ciascun ruolo affinché chi lo rappresenta conosca a fondo l'estensione ed i limiti del proprio operato e i controlli da esercitare;
  • definire compiutamente tutte le procedure di lavoro affinché esista la certezza che il Servizio erogato abbia una storia del tutto rintracciabile nel comune interesse dello Studio e del Cliente;
  • controllare secondo specifiche metodiche le procedure con l'intento di assicurare la conformità alle regole ed ai parametri stabiliti e anche di individuare possibilità e direzioni di miglioramento;
  • eliminare attraverso l’analisi statistica delle stesse e la ricerca della loro natura e causa, sia le non conformità interne rilevate dal servizio ispettivo sia quelle esterne rilevate dal Cliente;
  • utilizzare i risultati come input per il continuo miglioramento aziendale e l'attivazione delle necessarie azioni correttive e preventive;
  • istruire tutto il personale che dirige, esegue e verifica attività che hanno influenza sulla Qualità del Servizio, ognuno nei limiti della propria prestabilita responsabilità;
  • coordinare e coinvolgere il personale a tutti i livelli nei programmi di miglioramento;
  • verificare il continuo miglioramento dei rapporti costi-benefici a seguito dell’adozione del Sistema di Gestione per la Qualità nel tempo.